HOME 30 anni ASPIC Bando 30 anni Eventi News Convenzioni


30 anni ASPIC

A.S.P.IC. - Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità

Trent'anni orsono viene a costituirsi l'A.S.P.I.C (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità), un'istituzione culturalmente libera, aperta ai diversi contributi della ricerca, una vera alternativa formativa allo studio del Counseling e del modello Umanistico Integrato. Formazione, promozione del benessere, crescita individuale e professionale: questi i temi e le opportunità da sempre presenti.
Ancora oggi, dopo anni di lavoro e impegno costante, nella nostra ASPIC rimangono vivi questi ideali, questi obiettivi! Soprattutto, nello spirito dei suoi fondatori. Quest'anno sarà per la nostra Associazione un momento importante, celebrativo! Speriamo di condividerlo con chi negli anni ci ha sostenuto e ha creduto in questo progetto, ovviamente, in pieno stile ASPIC: aggiornamento professionale, condivisione, scambio, crescita e promozione del benessere. Il tutto avverrà attraverso una serie di eventi organizzati a Roma e nelle diverse sedi Territoriali.

Edoardo Giusti e Claudia Montanari

Per festeggiare i 30 anni dell'ASPIC si promuovono, in tutte le sedi, diverse giornate formative e celebrative: undici appuntamenti mensili da gennaio a dicembre 2018, accompagnati da molti altri eventi. Sono momenti in cui si approfondiranno le diverse tematiche del Counseling, un'occasione per creare rete tra i diversi professionisti e favorire lo scambio di informazioni, idee e cultura riguardanti il benessere e il mondo dei Counselor.

 

ASPIC - la Storia

Nel 1975 Edoardo Giusti e Claudia Montanari fondano un gruppo di consulenza informale.

Nel 1981 viene a formarsi ufficialmente lo “Studio di Consulenza e di Analisi Psicologica”. Si dà inizio con questo studio a tutte le attività formative, di ricerca e di consulenza psicologica e psicoterapeutica dei futuri direttori dell'Aspic. Solo nel 1984 si ha l'apertura del Gestalt Counseling Training Center e lo sviluppo delle attività.

Il 16 maggio del 1988 Edoardo Giusti e Claudia Montanari costituiscono l'A.S.P.I.C. - Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità, prima realtà ASPIC giuridicamente riconosciuta. Nello stesso anno si ha anche l'apertura della Scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia Umanistica Integrata e il proseguimento con la direzione scientifica delle attività editoriali di ricerca, di promozione, divulgazione e supervisione della qualità totale formativa di tutti i corsi, delle proposte socio-culturali e dei servizi svolti con il marchio ASPIC sul territorio nazionale. 

Nel 1993 nasce l’Istituto per la formazione di psicoterapeuti S.r.l. che gestisce la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata. Nel 1994 viene invece costituita la Società Cooperativa Sociale di Solidarietà S.r.l.

Tra il 1997 e il 2001 vengono attivati i primi corsi di Counseling Psico-Pedagogico riconosciuti dalla regione Lazio e dall’Unione Europea. Altra realtà del territorio romano viene a costituirsi nel 1998: nasce ASPIC per la Scuola. Nel 2001, nasce ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale. Nel 2003 si costituisce la Federazione ASPIC Counseling e Cultura e viene a fondarsi l’Università del Counseling U.P. ASPIC (http://www.unicounselling.org).

Nel 2007 nasce la Community ASPIC PSICOLOGIA ospitata dal sito www.aspicpsicologia.org

Il 2012 è l'anno di fondazione di ASPIC A.R.S.A. - Aspic Ricerca Scientifica Applicata.

Nel 2014 nasce ASPIC Lavoro e nel 2015 Aspic Psicologia si formalizza in Associazione giuridicamente riconosciuta.


Contatti

06.54.22.52.29
segreteria@gruppoaspic.it