HOME 30 anni ASPIC Bando 30 anni Eventi News Convenzioni


News

ASPIC Milano
Evento celebrativo 30anni ASPIC: "la magia dell’incontro " e "Chi c’è nel mio castello? Fiabe, favole e racconti che hanno influenzato la mia vita"
Domenica 4 Novembre 2018

Evento dedicato alla celebrazione dei 30 anni del gruppo ASPIC e dei 20 anni di Aspic Milano dalle 10.00 alle 17.30

La giornata viene introdotta dalla dott.ssa Margherita Serpi, fondatrice e presidente di Aspic Milano e dalla dott.ssa Marisa Callegari, consulente didattica dell’Associazione e dai saluti in video dei fondatori di A.S.P.I.C : dott.ssa  Claudia Montanari e prof. Edoardo Giusti

Verranno presentate tutte le opportunità dei vari dipartimenti ASPIC costituiti negli anni: Aspic Psicologia, AspicArsa, UPASPIC e si celebrerà anche la nascita di Aspic Psicologia - sede di Milano con le varie opportunità formative e di ricerca.

 

Nella seconda parte della mattinata( dalle 10,30 circa alle 13,30) e nell’arco del pomeriggio (dalle 14,30 alle 17,30)  si svilupperanno due laboratori  teorico-esperienziali per sperimentare : nel primo  le abilità che il counselor deve necessariamente acquisire per esercitare al meglio la sua professione e che sono anche necessarie in ogni professione in cui intervenga una relazione interpersonale. Nel secondo si utilizzeranno le fiabe come specchio dell’anima nella ricerca della propria identità autentica.

La dott.ssa Margherita Serpi e la dott.ssa Silvia Signorelli condurranno un laboratorio dal titolo “la magia dell’incontro” . Nella nostra attuale società sono state messe al bando o svalutate una serie di abilità quali l’empatia, l’ascolto totale dell’altro, l’accettazione incondizionata,il contatto discreto, la valorizzazione dell’altro, il rispetto, la consapevolezza dei gesti, l’emozione di uno sguardo innocente. Con l’aiuto di “vivencia” suggerite dalla Biodanza di Rolando Toro e col supporto di specifici brani musicali, si attiverà un lavoro esclusivamente corporeo di comunicazione interpersonale e di ricerca personale.

Nel pomeriggio la dott.ssa Marisa Callegari, presidente di Aspic Psicologia di Milano e la dott.ssa Margherita Serpi condurranno un laboratorio teorico esperienziale dal titolo “Chi c’è nel mio castello? Fiabe, favole e racconti che hanno influenzato la mia vita” Un laboratorio di ricerca personale che utilizzerà come mezzo di attivazione le fiabe o quelle parti delle fiabe che hanno lasciato per vari motivi una traccia nella vita trascorsa e che ancora oggi  dicono cose di noi. Tutto questo per acquisire maggior consapevolezza e conoscenza di sé e favorire la crescita integrando eventuali parti scisse.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.  La giornata si concluderà con un aperitivo per festeggiare il traguardo dei 30 anni del gruppo A.S.P.I.C. e dei 20 anni di attività della sede territoriale di Milano.

Si prega di prenotare entro e non oltre il 20 ottobre, posti limitati

 

Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com

Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano 


Contatti

06.54.22.52.29
segreteria@gruppoaspic.it