ASPIC Sardegna
Il Corpo: la sua voce e la sua memoria
Sabato 5 e Domenica 6 maggio 2018
Weekend Residenziale sul Counseling Corporeo con Carmine Piroli
"Il corpo: la sua voce e la sua memoria"
Il corpo racchiude e porta con sè la memoria di ferite e di significati profondi che si traducono in blocchi nella postura, nel respiro e nei sentimenti. L'obiettivo del residenziale sarà quello di riappropriarsi del corpo e delle sue potenzialità e di sciogliere i nodi della nostra esistenza.
Carmine Piroli
Psicologo, Terapeuta Psico Corporeo, Master Trainer in Integrazione: Posturale, Energetica e rilasciamento Cuore-Pelvi, Counselor a orientamento corporeo.
Dove
Il weekend residenziale si svolgerà a Villanovaforru, presso l'Hotel Funtana Noa, immersi nelle campagne del medio-campidano.
Info e prenotazioni
Per prenotarsi o ricevere maggiori informazioni contattare la sede di ASPIC Sardegna al numero 3206378506 o inviare una mail a aspic.sardegna@libero.it
Visita il sito di ASPIC Sardegna www.aspicsardegna.it
ASPIC Frosinone
Wellness Walking. Camminata formativa per il superamento dei vincoli e dei blocchi personali, attraverso la gestione della fatica e lo sviluppo della tenacia
Domenica 20 maggio 2018
In occasione del 30° anniversario dell'ASPIC la sede territoriale di Frosinone ppropone una giornata all'insegna del benessere. L'evento è aperto a tutti e la partecipazione è GRATUITA.
• Domenica 20 MAggio 2018 dalle 8.30 alle 18.00
Wellness Walking - Camminata per il superamento dei vincoli e dei blocchi personali. attraverso la gestione della fatica e lo sviluppo della tenacia.
Programma
8.30 Accoglienza e descrizione del percorso
9.00 Esercizi di meditazione e focalizzazione dell'obettivo
9.15 Individuazione del partecipante/guida
9.30 Inizio del percorso e strutturazione del ritmo della camminata
10.00 Mindfullness Walking
11.30 Indian Walking
13.00 Pranzo al sacco
14.30 Blind Walking
15.30 Condivisione di gruppo dell'esperienza
16.00 Percorso di rientro
18.00 Rientro in sede con Buffet e festeggiamenti
Informazioni
Per ricevere informazioni contattare la sede ASPIC Frosinone info@aspicfrosinone.it
ASPIC Ancona
Trent'anni di ASPIC in Italia: verso un modello pluralistico-integrato nel campo delle relazione di aiuto
29 Settembre 2018
• 29 settembre 2018
Luogo
Presso ASPIC Ancona – Via D’Ancona, 73/a – San Biagio di Osimo (AN)
Breve descrizione con obiettivi
Evento dedicato alla celebrazione dei trenta anni di ASPIC, all'incontro parteciperà Claudia Montanari (fondatrice dell'ASPIC insieme ad Edoardo Giusti); inoltre avremo, con testimonianza diretta, il dott. Roberto Costantini (Presidente della sede ASPIC Ancona) e della dott.ssa Emanuela Ceresani relativa alla loro formazione interna al modello integrato ASPIC. Verranno illustrate al pubblico alcune aree della ricerca ASPIC, evidenziando l’importanza delle pubblicazioni scientifiche, dei vari dipartimenti ASPIC costituiti negli anni (ASPIC Psicologia, ASPICArsa, ecc.), e dell’introduzione in Italia dei primi corsi di formazione al counseling. Verranno proiettate alcune diapositive con la schermata iniziale dei principali siti web del Gruppo ASPIC. Nella seconda parte della mattinata verrà presentata la nuova edizione del Master in Gestalt Counseling che avrà inizio ad ottobre. Sarà quello il momento per illustrare le specificità del modello transteorico sviluppato negli anni dai fondatori dell’ASPIC e per discutere con i presenti il futuro del counseling all’incrocio tra arte e scienza nelle relazioni di aiuto.
Destinatari
L’incontro si rivolge tanto ai counselor in formazione quanto a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo del counseling e, in particolare, ai percorsi di consapevolezza promossi dall'ASPIC.
Termini di iscrizione
Si accetteranno iscrizioni fino al 20 settembre.
Costi e modalità di iscrizione
L’evento è gratuito. Le iscrizioni dovranno pervenire al n. 071 71086009 o all’indirizzo email
30 anni ASPIC: incontri di Counseling Filosofico
ASPIC Bari
Incontri di Counseling Filosofico per i 30anni ASPIC
PROGRAMMA
- Mercoled' 3 Ottobre 2018: La Felicità. Dialoghi con Socrate
- Mercoledì 7 novembre 2018: Il cambiamento. Dialoghi con Eraclito
- Mercoledì 5 dicembre 2018: La Resilienza. Dialoghi con Seneca
dalle 18.30, Presso la libreria Prinz Zaum, Via Cardassi, 93 - Bari
Il progetto
PENSIERO ATTIVO nasce dall'idea che l'evoluzione in atto, la cosidetta IV rivoluzione industriale, richiede necessariamente un nuovo paradigma di sviluppo culturale nel quale la vecchia contrapposizione tra conoscenza e competenza, in relazione alla formazione al lavoro e al problem solving, non ha più ragione di essere.
Questo progetto sviluppa l'idea che la CONOSCENZA, il Sapere, trovi il suo impulso nella capacità di agire, nella COMPETENZA,il Saper fare, capacità di interpretare continuamente la realtà per trovare di volta in volta una soluzione o una suggestione per un miglior essere sia nella vita lavorativa che nella vita personale di ognuno di noi.
In questo modo il PENSIERO diventa AZIONE e relazione, intervenendo a sostegno della parte più sensibile del nostro essere al mondo: il relazionarsi con gli altri in modo efficace e soddisfacente.
Contatti
Email: segreteria@aspicpuglia.it
Tel. 080 8965750
ASPIC Piemonte/Liguria
30 anni di ASPIC 30 anni di Counseling
Sabato 26 Maggio 2018
In occasione dei festeggiamenti per i 30 anni ASPIC, la sede territoriale ASPIC Piemonte/Liguria, decide di istituire il premio “Anna Ventura” per mettere in evidenza e premiare le migliori pratiche di intervento e i migliori progetti realizzati o non ancora realizzati in ambito Counseling.
Per i festeggiamenti è necessario prenotarsi e i posti sono limitati - l'ingresso è gratuito.
L’evento, con aperitivo a buffet, sarà ospitato presso la Biblioteca Berio di Genova sabato 26 maggio alle ore 14,00; è necessario prenotarsi scrivendo alla mail 30anni.aspic@gmail.com
"Sala Chierici" Biblioteca Boerio di Genova: performance di musica, testimonianze e racconti; premiazione best - practices in Counseling.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di ASPIC Piemonte/Liguria
ASPIC Napoli/Salerno e ASPIC Caserta
Skills di Counseling in Azione. Qualità e abilità dell'essere professionisti: come il Counseling migliora l'efficacia professionale
13 Ottobre 2018
•• Skills di Counseling in Azione. Qualità e abilità dell'essere professionisti: come il Counseling migliora l'efficacia professionale ••
Il convegno ha come protagonisti i Counselor Professionisti delle nostre sedi territoriali che operano in ambito educativo, scolastico, sanitario, aziendale, sociale. La loro testimonianza dimostrerà come il counseling ha migliorato le loro prestazioni professionali in termini di efficacia ed efficienza, influenzando al meglio le capacità comunicative e relazionali.
Quando e Dove
Sabato 13 Ottobre 2018, presso l'Istituto Italiano degli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano, sito in via Monte di Dio, 14 - Napoli.
Programma
14.30: registrazione partecipanti
15.00 - 15.15: saluti del presidente ASPIC - Dr.ssa Claudia Montanari
15.15 - 16.00: interventi a cura di ASPIC Salerno
16.45 - 17.15: coffe break
17.15 - 18.15: interventi della sede di ASPIC Napoli e ASPIC Bari
18.15 - 19.30: interventi presidenti delle sedi ASPIC e domande ai relatori
20.00 - 22.00: musica, rinfresco, visita guidata alla Galleria Borbonica
Info e prenotazioni
Numero dei partecipanti limitato, è necessario prenotarsi al numero 334 341788 o scrivere a info@aspicnapoli.it
ASPIC Milano
Evento celebrativo 30anni ASPIC: "la magia dell’incontro " e "Chi c’è nel mio castello? Fiabe, favole e racconti che hanno influenzato la mia vita"
Domenica 4 Novembre 2018
Evento dedicato alla celebrazione dei 30 anni del gruppo ASPIC e dei 20 anni di Aspic Milano dalle 10.00 alle 17.30
La giornata viene introdotta dalla dott.ssa Margherita Serpi, fondatrice e presidente di Aspic Milano e dalla dott.ssa Marisa Callegari, consulente didattica dell’Associazione e dai saluti in video dei fondatori di A.S.P.I.C : dott.ssa Claudia Montanari e prof. Edoardo Giusti
Verranno presentate tutte le opportunità dei vari dipartimenti ASPIC costituiti negli anni: Aspic Psicologia, AspicArsa, UPASPIC e si celebrerà anche la nascita di Aspic Psicologia - sede di Milano con le varie opportunità formative e di ricerca.
Nella seconda parte della mattinata( dalle 10,30 circa alle 13,30) e nell’arco del pomeriggio (dalle 14,30 alle 17,30) si svilupperanno due laboratori teorico-esperienziali per sperimentare : nel primo le abilità che il counselor deve necessariamente acquisire per esercitare al meglio la sua professione e che sono anche necessarie in ogni professione in cui intervenga una relazione interpersonale. Nel secondo si utilizzeranno le fiabe come specchio dell’anima nella ricerca della propria identità autentica.
La dott.ssa Margherita Serpi e la dott.ssa Silvia Signorelli condurranno un laboratorio dal titolo “la magia dell’incontro” . Nella nostra attuale società sono state messe al bando o svalutate una serie di abilità quali l’empatia, l’ascolto totale dell’altro, l’accettazione incondizionata,il contatto discreto, la valorizzazione dell’altro, il rispetto, la consapevolezza dei gesti, l’emozione di uno sguardo innocente. Con l’aiuto di “vivencia” suggerite dalla Biodanza di Rolando Toro e col supporto di specifici brani musicali, si attiverà un lavoro esclusivamente corporeo di comunicazione interpersonale e di ricerca personale.
Nel pomeriggio la dott.ssa Marisa Callegari, presidente di Aspic Psicologia di Milano e la dott.ssa Margherita Serpi condurranno un laboratorio teorico esperienziale dal titolo “Chi c’è nel mio castello? Fiabe, favole e racconti che hanno influenzato la mia vita” Un laboratorio di ricerca personale che utilizzerà come mezzo di attivazione le fiabe o quelle parti delle fiabe che hanno lasciato per vari motivi una traccia nella vita trascorsa e che ancora oggi dicono cose di noi. Tutto questo per acquisire maggior consapevolezza e conoscenza di sé e favorire la crescita integrando eventuali parti scisse.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. La giornata si concluderà con un aperitivo per festeggiare il traguardo dei 30 anni del gruppo A.S.P.I.C. e dei 20 anni di attività della sede territoriale di Milano.
Si prega di prenotare entro e non oltre il 20 ottobre, posti limitati
Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com
Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano
I ♥ ASPIC - ASPIC Roma
Domenica 13 Maggio 2018
Incontri di approfondimento GRATUITI per i soci ASPIC e U.P.ASPIC
" I ♥ ASPIC ": Workshop gratuiti di approfondimento in Counseling con nuove tematiche e nuove opportunità di crescita professionale
Domenica 13 maggio 2018 - dalle 9.30 alle 13.30
"Geometrie dell'Amore. Le relazioni di coppia tra intimità, impegno e passione" con Simona Pasqualucci
Descrizione del Workshop
Tre dimensioni dell’amore e della relazione di coppia fondamentali per un rapporto appagante e funzionale. Attraverso questo workshop cercheremo di individuare a che punto siamo nella nostra relazione e quali sono gli aspetti e le dimensioni che possiamo potenziare. L’idea è di esplorare le “forme” dell’amore e riconoscere dove siamo in un viaggio tra la simpatia e l’amore perfetto.
Simona Pasqualucci
Counselor, Mediatrice familiare, Formatrice. Mi occupo di comunicazione in ambito relazionale e sanitario attraverso percorsi di Counseling rivolti a singoli, coppie, gruppi. Sono esperta in Counseling di coppia, Mediazione familiare e gestione dei conflitti, lavoro con coppie anche in fase di separazione e/o divorzio. Collaboro con equipe mediche per percorsi di patient experience rivolti a pazienti con patologie croniche. Mi occupo di formazione soprattutto su temi quali: coppia, sessualità, comunicazione e gestione dei conflitti.
Sede e Articolazione dei seminari: gli incontri si svolgeranno presso la sede Aspic in Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma, la Domenica dalle 9.30 alle 13.30
Info e prenotazioni: è possibile partecipare al Workshop "I ♥ Aspic" previa e necessaria prenotazione. Per prenotarsi scrivere a info@unicounselling.org specificando Nome - Cognome e numero di telefono. La conferma della propria iscrizione avverrà attraverso comunicazione da parte della segreteria. Le iscrizioni saranno prese in ordine di prenotazione, entro e non oltre il giovedì precedente all'incontro a cui ci si è prenotati o a raggiungimento del numero massimo di iscritti.
ASPIC Milano
Serate ed Eventi Gratuiti per i 30 anni Aspic
Calendario degli eventi
Serate ed Eventi Gratuiti per il 30 anni ASPIC
• 11 aprile 2018 dalle 19.30 alle 22.30
"E i genitori chi li aiuta?"
Un genitore efficace è quello che si concede di essere una persona, una persona autentica. I figli apprezzano molto queste qualità di schiettezza e di umanità nei propri genitori. (Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970)
Il percorso di genitore nasce da desideri, emozioni e attese, per continuare sulla strada in cui si incontrano gioie, fatiche, dubbi, soddisfazioni, riconoscimenti e difficoltà; dà l'occasione di sperimentarsi, permettendo di rivelare qualcosa di più di se stessi, della propria ricchezza, dei propri limiti e delle risorse personali. Tutti questi elementi possono rappresentare una parte della spinta che motiva alla scelta di diventare genitore; esistono poi crisi evolutive, le quali sono prevedibili e legate alle differenti fasi della vita, i passaggi di crescita. Ma anche crisi accidentali: un trauma, un lutto, un evento improvviso di difficile soluzione e che non era possibile prevedere.
Nelle società arcaiche si era soliti organizzare in rituali specifici l’elaborazione del lutto o della crisi che aveva coinvolto il singolo o il clan nel suo insieme. Oggi, l’individuo gode di una maggiore libertà, quantomeno apparente, ma ha perduto i confini di quelle regole sociali capaci di contenerlo e di farlo sentire parte di una comunità coesa. L’uomo contemporaneo, anche nel suo ruolo di genitore, vive spesso in solitudine i propri problemi, in una società che pretende performance sempre più spinte a discapito dell’essere e non tollera e non accoglie crisi, dolori, sofferenza e disagio; tutto ciò si riversa a cascata sul modello che viene fornito ai figli.
Una serata per riflettere sul ruolo genitoriale, condividerne potenzialità, individuare strategie per migliorare il benessere proprio e dei figli
conduce: Silvia Zambon, professional counselor, psicomotricista, educatrice d’asilo.
Serata gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com
Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano
• mercoledi 23 maggio dalle 19.30 alle 22.30
"Conoscersi attraverso l'Enneagramma"
L’Enneagramma è un antico insegnamento di sviluppo dell’uomo che descrive nove tipi di personalità e il rapporto tra di loro (H.Palmer).
E’uno strumento per comprendere a fondo i propri comportamenti e atteggiamenti e rappresenta uno degli strumenti più efficaci, versatili e affascinanti nell’ambito dello sviluppo personale .
Si presenta come una mappa dei comportamenti delle persone ed è rappresentato da una stella a 9 punte (dal greco “ennea”) inscritta in un cerchio, su cui sono rappresentati graficamente i 9 tipi di personalità base, dei quali vengono descritte sia le caratteristiche che i rapporti di relazione e le inclinazioni allo sviluppo, per una efficace crescita personale e professionale. Come tutte le mappe non coincide con il territorio, non c’è un tipo di personalità migliore di un altro e l’obiettivo è di lavorare, attraverso i collegamenti tra i nove tipi base, sulla comprensione profonda di sé e delle proprie potenzialità.
Nell’arco della serata verranno proposte esperienze ed attivazioni per sperimentare su di sé come L’Enneagramma possa essere strumento per conoscere e accettare sé stessi nell’ottica di un cambiamento efficace, con effetti significativi, tangibili e permanenti in ogni ambito della vita, personale e lavorativa, nel rispetto della propria singolarità.
Conducono:
Marzia Furlan, Professional Counselor, Coach Professionista, studia da 10 anni l’Enneagramma
Stefania Catellono, Professional Counselor, Coach Professionista, Master PNL, ha studiato l’Enneagramma con Russ Hudson (Enneagram Institute N.Y.USA), certificata in Coaching with the Enneagram con Ginger Lapid-Bogda (Santa Monica – CA-USA).
Serata gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com
Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano
• mercoledi 13 giugno dalle 19.30 alle 22.30
“Ti Amo... da morire"
“Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, raggiungerti senza invaderti, invitarti senza insistere, lasciarti senza senso di colpa, criticarti senza biasimarti, aiutarti senza umiliarti; se vuoi concedermi la stessa cosa allora potremo veramente incontrarci ed aiutarci reciprocamente a crescere”. Virginia Satir
Il nostro modo di vivere i rapporti con gli altri, di qualsiasi natura essi siano (di coppia, amicali, con i figli), dipende dalla relazione che abbiano interiorizzato con la nostra figura di accudimento principale. In breve: amiamo come siamo stati amati, perché la relazione che il bambino costruisce con la mamma, o con la figura principale di accudimento, forma un imprinting indelebile che influenza tutte le successive relazioni che si avranno nel corso della vita.
Durante il nostro seminario teorico esperienziale partiremo dai vari stili di attaccamento per osservare attraverso alcune attivazioni in che modo questi influiscono nelle nostre relazioni, specialmente nella coppia.
Diventare consapevoli dei propri atteggiamenti disfunzionali, è il primo passo per imparare a vivere la vita di coppia in modo piu’ sereno e costruire dei rapporti duraturi.
Conducono:
Anca Ardelean e Alessia Villa: professional counselor e conduttrici del gruppo GADA (Gruppo per le dipendenza affettiva) presso Aspic Milano.
Serata gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com
Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano
• mercoledi 17 Ottobre dalle 19.30 alle 22.30
"Come vivere al meglio la performance"
“Fare o non fare, non c’è provare” (Maestro Yoda)
Vivere bene la performance è possibile? Spesso pensare ad una prova da affrontare nello sport, ad esempio, o in ambito musicale e artistico, o scolastico, viene associato a ansia, senso di inadeguatezza, pensieri sabotanti, paura del giudizio e del fallimento. Performance insomma come momento critico.
Se si cerca di gestire la performance con il controllo, si finisce spesso per perdere il contatto con se stessi, se si cerca di fare di più, mirando al perfezionismo, è facile che il piacere per la musica, la passione per lo sport si trasformi in dovere, se si cerca di parlarne con persone care, succede spesso che non ci senta capiti abbastanza e questo può diminuire anche la capacità di trovare la fiducia in se stessi.
Eppure nella performance c'è anche altro: c’è l’opportunità di esprimere se stessi, c’è la sfida, c’è una possibilità di crescita.
Un seminario per incontrare, raccontare e rileggere la prestazione.
Conducono:
Alcesti Alliata, professional counselor, filosofa, musicista
Alessia Villa, professional counselor, allenatrice sportiva
Serata gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com
Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano
30anni ASPIC - Le immagini dei nostri eventi
• ASPIC Toscana - Evento "30anni di Counseling" - Sabato 10 febbraio 2018 con Claudia Montanari (Fondatrice dell'ASPIC, insieme a Edoardo Giusti) e Sergio Giannini (Presidente ASPIC Toscana). Con la partecipazione di Anna Capponi e Monica Caroletti (Counselor Supervisori), And or, margini creativi e La Serpe d'Oro.
ASPIC Toscana
30anni di Counseling. Giornata di workshop, eventi, testimonianze e racconti.
Sabato 10 febbraio 2018
Sabato 10 febbraio 2018 - 30anni di Counseling. Evento organizzato dalla sede di Aspic Toscana.
Programma
• 10.30 - Workshop - Enneagramma: i nove volti dell'anima con Sergio Giannini, Presidente ASPIC Toscana.
• 15.00 - Performance Musicale "Maledetta Toscana" a cura di La Serpe d'Oro
- Testimonianze e racconti: 30anni Aspic con Sergio Giannini (Presidente ASPIC Toscana), Anna Capponi (Counselor Supervisore)
- Spettacolo Teatrale "Le donne di Chernobyl" a cura di And Or, margini creativi
- Consegna dei Diplomi
• 19.30 - Apericena: vegetables, Wine & Pork Show
Sede: Montecarlo (Lucca) Teatro dei Rassicurati, Via Carmignani, 14 (Lucca)
Info e prenotazioni: per informazioni e iscrizioni scrivi a info@aspictoscana.ito chiama il numero: 05839535001
ASPIC Modena/Bologna
Virtual in-Communication con Fabris Eloisa e Mario Ponziano
Sabato 20 gennaio 2018
Sabato 20 gennaio 2018: "Virtual (in) Communication" con Fabris Eloisa e Ponziano Mario Ponziano
L'evento sarà introdotto dal Presidente di ASPIC Modena Raffaele Marangio
DESCRIZIONE DELL'EVENTO
"Virtual in-Communication" con Fabris Eloisa e Ponziano Mario
Orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Nel seminario si vuole porre l'attenzione sull'uso, e spesso, l'ab-uso degli strumenti di comunicazione e sul tipo di relazioni che si instaurano con gli altri attraverso di essi...e con essi. Nella prima parte, saranno affrontati gli aspetti legati alla manifestazione correlate all'uso non-corretto delle tecnologie e i nuovi modi di comunicare: cellulari, tablet, social network, ecc. Nella seconda parte, verrà preso in considerazione il mondo delle "relazioni" con gli altri, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, con le nuove tecnologie e, soprattutto, con se stessi.
Destinatari: Counselor diplomati e in formazione e a tutti coloro che sono interessati alla relazione d'aiuto e sensibili alla tematica proposta
Dove: l'incontro si svolgerà presso il Centro Aspic Bologna, via F.E. De Giovanni 18/2
Mario Ponziano: Dottore in Medicina e Chirurgia, Counselor Professionista Avanzato. Partendo dalla formazione medico-clinica, incontra sul proprio percorso di vita il Counseling, conseguendo il diploma di Gestalt-Counseling presso ASPIC Modena e successivo avanzamento di livello. Oltre alla professione medica, collabora con Aspic sul territorio Emilia - Romagna, partecipando alla programmazione, svolgendo lezioni e seminari. Nella propria attività clinica è impegnato anche a integrare, rafforzare e l'arte del Counseling, in ambito ospedaliero e socio-sanitario, dove l'approccio alla persona agevola il ben-essere, nella costante promozione della salutogenesi.
Eloisa Fabris: Counselor Professionista. Inizia il suo percorso di crescita professionale incontrando il Counseling, conseguendo il diploma di Gestalt-Counseling presso ASPIC Modena. Collabora con ASPIC Modena, svolgendo seminari. Il suo lavoro, in continua ricerca e crescita, tende al raggiongimento degli obiettivi e al ben-essere dell'individuo e del gruppo.
Info e iscrizioni: scrivi a aspicmodena@aspicmodena.it o telefona allo 059285145
ASPIC Sardegna
Il rancore e i suoi effetti dannosi per la salute
Sabato 3 febbraio 2018
"Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro: sei tu quello che viene bruciato" (Buddha)
• Sabato 3 febbraio 2018 dalle 18.00 alle 20.00
Descrizione dell'evento
Molte persone, oggi come ieri soffrono di gastriti, problemi digestivi, e altri disturbi che tendono a cronicizzare, senza che, le cure possano avere i benefici sperati. A volte le cause possono essere di natura psicosomatica, potrebbe essere interessante confrontarci su questo tema, magari con l’ausilio di strumenti psicologici che possano aiutarci a comprendere come reagiamo alle “intemperie” della nostra esistenza.
L'incontro è condotto dalla Dott.ssa Bruna Pisano: Psicologa esperta in Gestalt Counseling, iscritta Ordine Psicologi della Sardegna.
Info e prenotazioni
Mail: aspic.sardegna@libero.it - Tel: 320 6378479
Sito: https://www.aspicsardegna.it/news/
ASPIC Forlì/Cesena
Training di TeatroCounseling con Daniela Placido e Enzo Gambino
Sabato 13 e Domenica 14 gennaio 2018
ASPIC Forlì/Cesena - Sabato 13 e Domenica 14 gennaio 2018: "Training di TeatroCounseling. Libertà d'Animo" con Daniela Placido e Enzo Gambino
Il Teatro Counseling è una disciplina chr favorisce la crescita individuale e di gruppo e comprende la sinergia tra le dinamiche teatrali e quelle del Counseling
DESCRIZIONE
• 13 Gennaio dalle 15.00 alle 19.00 (accoglienza, "mise en place" (improvvisazione, creatività e valorizzazione di sè")
• 14 Gennaio dalle 10.00 alle 12.00 (Teatro Counseling aspetti teorici, Consegna attestati e chiusura)
Dove: Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" di Forlimpopoli (FC)
Il Teatro Counseling è una disciplina che favorisce la crescita individuale e di gruppo. Comprende sinergia tra le dinamiche teatrali e quelle del counseling. Abilmente condotta da professionisti del settore, tale disciplina sostiene la nostra dimensione istintuale, creativa, giocosa, e può, nel contempo, fare affiorare quelle nostre parti spontanee.
Destinatari: per chiunque desideri migliorare se stesso e il proprio modo di stare con gli altri, a chi desidera rafforzare la propria motivazione, stima e libera espressione. Si rivolge anche a chi desidera rendere maggiormente efficaci le proprie capacità comunicative, decisionali e di leadership a livello personale e/o professionale.
Conduttori
Daniela Placido Counselor, Presidente ASPIC Forlì-Cesena- Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale e Responsabile del corso di counseling
Enzo Gambino drammaturgo, regista, attore e musicista lavora nei più importanti Teatri Nazionali (Teatro Nazionale di Napoli, Teatro Stabile di Catania, Biondo di Palermo, Quirino di Roma ed altri). Recentemente è stato premiato alla carriera per i suoi 40 anni di attività artistica professionistica ed eccellenza nel panorama artistico nazionale
• ASPIC Forlì/Cesena - dal 24 febbraio al 20 Maggio
Stage formativo culturale volto a diffondere il TeatroCounseling
In occasione del 30° Anniversario dalla fondazione nazionale dell’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nell’anno 2018 ed in linea con gli obiettivi che ci proponiamo, relativamente alla valorizzazione socioculturale dell’individuo e del territorio, è stato previsto uno stage formativo/culturale volto a diffondere la disciplina del Teatro Counseling .
Tale stage, di alta formazione e unico nel suo genere, è volto a favorire un processo di crescita del singolo e della comunità grazie ad un percorso abilmente condotto da esperti del settore.
In particolare gli obiettivi proposti sono quelli di migliorare la comunicazione interpersonale e l’autostima, nonché di valorizzare la cultura dello stare “insieme” al fine di diffondere il senso di partecipazione alla vita sociale.
Visita la pagina dedicata all'evento
Info e prenotazioni: contattare la sede ASPIC Forlì/Cesena al numero 3461408492 o inviare una mail a info@aspicforlicesena.it
I ♥ ASPIC - ASPIC Roma
Secondo incontro Domenica 25 febbraio 2018
Incontri di approfondimento GRATUITI per i soci Aspic e U.P.Aspic
"I ♥ ASPIC": Workshop gratuiti di approfondimento in Counseling, con nuove tematiche e nuove opportunità di crescita professionale
• Vi aspettiamo per il prossimo "I love Aspic". Le iscrizioni per il 25 febbraio SONO CHIUSE per raggiungimento del numero di posti disponibili •
ASPIC Roma - Domenica 25 febbraio 2018 - dalle 9.30 alle 13.30
"Potenziare le Life Skills" con Elisabetta Suvieri
DESCRIZIONE DEL WORKSHOP
Nel seminario esploreremo insieme quelle che l'OMS ha individuato come le fondamentali "Skills for life", competenze per la vita. Utili nella vita quotidiana, nel lavoro, nella scuola, sono competenze cognitive, emotive e relazionali che rendono la persona capace di far fronte alle richieste della vita di tutti i giorni, rapportarsi a se stessi, agli altri e alla comunità con positività e fiducia.
Elisabetta Suvieri
Laureata in scienze dell'educazione, con Master in Orientamento e Outplacement, laureanda in Psicologia Clinica. Sono Counselor e Consulente nell'ambito delle Risorse Umane e Politiche attive del lavoro. Dal 2006 mi occupo principalmente di: supporto ai servizi pubblici per l'impiego nell'implementazione di politiche attive del lavoro e percorsi di Transizione scuola-lavoro; Orientamento e Outplacement collettivo/individuale; Formazione e Counseling
Sede e Articolazione dei seminari: gli incontri si svolgeranno presso la sede Aspic in Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma, la Domenica dalle 9.30 alle 13.30
Info e prenotazioni: è possibile partecipare al Workshop "I ♥ Aspic" previa e necessaria prenotazione. Per prenotarsi scrivere a info@unicounselling.org specificando Nome - Cognome e numero di telefono. La conferma della propria iscrizione avverrà attraverso comunicazione da parte della segreteria. Le iscrizioni saranno prese in ordine di prenotazione, entro e non oltre il giovedì precedente all'incontro a cui ci si è prenotati o a raggiungimento del numero massimo di iscritti.
I ♥ ASPIC - ASPIC Roma
Domenica 18 Marzo 2018
Me, Assertiva-Mente seducen-te con Roberta Manca
• Domenica 18 marzo 2018 dalle 9.30 alle 13.30
"Me, Assertiva-mente seducen-te" con Roberta Manca
"L'arte della seduzione empatia per esprimete il meglio di se stessi e avere relazioni nutrienti ed efficaci" La seduzione è una competenza relazionale. Si dimostra nella capacità di entrare in contatto con l'altro, esprimendo il proprio modo di essere al mondo e i propri sentimenti. È nel gioco deduttivo ematico che l'energia vitale prende forma, aprendosi alla possibilità di soddisfare i propri bisogni, senza criticare, offendere o manipolare gli altri. Sedurre non è una questione di soldi, di bellezza, di peso o di altezza, è qualcosa che ci porta altrove. Chi seduce sa godere delle relazioni, è in grado di trovare il proprio equilibrio, ha una sana autostima ed è assertivo. Seduzione e assertività: un loro uso consapevole permette di andare incontro agli eventi della vita con energia e ingegno. In questo Workshop, partendo da questi presupposti, parleremo dei diversi tipi di seduzione, di come essere seducenti - grazie all'assertività - nella nostra vita personale e professionale, e di quelle qualità ... che ci rendono "irresistibili" agli occhi degli altri.
Roberta Manca
Psicologa, Psicoterapeuta, Educatore Professionale, Counselor per l'Età evolutiva, Formatore e Mediatore familiare in formazione. Competente in sessuologia clinica ha frequentato il master i consulenza di coppia. Specializzata nel sostegno genitoriale, biologica e adottiva, è esperta di temi inerenti l'infertilità e la procreazione medicalmente assistita (PMA). Specializzata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sulla dipendenza da internet, gioco d'azzardo patologico, ritiro sociale e cyberbullismo. Ha preso parte, presso la stessa Università, al corso di perfezionamento in Psico-Oncologia. Da diversi anni conduce gruppi di empowerment al femminile e di drammaterapia. Collabora con il sito Aspic www.curarsidasoli.it, presso il servizio di pronto soccorso telefonico. Da gennaio 2016 gestisce lo sportello di ascolto all'interno del progetto "Diamoci una mano", in collaborazione con la Diocesi di Roma. Afferisce al Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.), gratuito di Aspic Psicologia.
Dove
gli incontri si svolgeranno presso la sede ASPIC in Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma
Info e prenotazioni
è possibile partecipare al Workshop "I ♥ Aspic" previa e necessaria prenotazione. Per prenotarsi scrivere a info@unicounselling.org specificando Nome - Cognome e numero di telefono. La conferma della propria iscrizione avverrà attraverso comunicazione da parte della segreteria. Le iscrizioni saranno prese in ordine di prenotazione, entro e non oltre il giovedì precedente all'incontro a cui ci si è prenotati o a raggiungimento del numero massimo di iscritti.
I ♥ ASPIC - ASPIC Roma
Domenica 8 Aprile 2018
L'analisi Organizzativa...della mia famiglia con Elisabetta Gallotta
Le relazioni d'aiuto nel poliamore e nel BDSM con Stefano De Sanctis, Maura Laurenti e Anna Candela
• Domenica 8 Aprile 2018 dalle 9.30 alle 13.30
Avviso: per questo seminario abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni.
" Analisi Organizzatva...della mia famiglia"
Chi fa che cosa e soprattutto... quando?
Come sopravvivere alla gestione familiare ed essere felice! Un potente strumento, l'Analisi organizzativa, utilizzato per l'analisi, l'intervento e la formazione nel mondo del lavoro, utilizzato al servizio della gestione familiare.
Mamme esauste di fare tutto da sole, mariti pronti ad aiutare se, e solo se, opportunamente istruiti, principi e principesse scalze in cerca della scarpetta o dello scarpino perduto alle 08.00 di mattina...?.No, diciamo basta!
Facciamo l'Analisi Organizzativa Multìdimensionale della nostra famiglia scoprendo insieme le strategie per conoscere e modificarne l'organizzazione.
Lo scopo ultimo è di diventare tutti, piccoli compresi, piu responsabili, autonomi e felici!
Venite in coppia! Sarà più facile implementare i cambiamenti immaginati.
Elisabetta Gallotta
Psicologa Clinica e di Comunità. Referente dell'Area Psicologia di Comunità per Aspic Psicologia. Art counselor e Psicoterapeuta in Formazione presso ASPIC. Specializzata in processi formativi e consulenza di coppia. Afferisce al Centro di Ascolto Psicologico (C.A.P.) gratuito di Aspic Psicologia. Formatrice presso U.P. ASPIC. Effettua consulenze in contesti organizzativi e ricerche intervento nelle comunità locali. Conduce gruppi di potenziamento dell’empowerment attraverso tecniche a mediazione artistica
• Domenica 8 Aprile 2018 dalle 14.30 alle 16.30
"Le relazioni d'aiuto nel poliamore e nel BDSM"
Il poliamore e il BDSM sono due stili affettivi, relazionali ed erotici non maggioritari ma molto più diffusi di quanto normalmente si creda, anche in Italia: ad esempio si stima che circa il 10% degli adulti sessualmente attivi abbia sperimentato almeno una volta comportamenti legati al BDSM (Moser e Kleinplatz, 2006; Ayzad 2015), mentre a testimoniare la diffusione del poliamore e il bisogno di dialogo e confronto di chi lo sceglie come stile di vita basterebbero già le migliaia di persone iscritte alle numerose associazioni e agli ancor più numerosi gruppi di discussione a tema presenti in Rete.
Questo seminario ha lo scopo di offrire ai partecipanti conoscenze di base su quali attenzioni sia utile avere nella accoglienza e nella presa in carico di chi vive questo tipo di relazioni e su quali siano gli strumenti operativi dei quali può essere più utile approfondire la conoscenza per stabilire con questi utenti un rapporto professionale di aiuto realmente personalizzato, rispettoso, costruttivo ed efficace.
Stefano De Sanctis
Counselor Professionista, Didatta e Supervisore ASPIC
Anna Candela
Counselor Professionista, Formata in Counseling di coppia, ha maturato un'esperienza decennale nell'ambito dell'orientamento a persone e coppie che vivono esperienze di poliamore e/o BDSM.
Maura Laurenti
Counselor Professionista, dopo aver approfondito la propria formazione in Counseling di coppia ha maturato un'esperienza decennale nell'ambito del supporto a persona e coppie che vivono esperienza di poliamore e/o BDSM.