HOME 30 anni ASPIC Bando 30 anni Eventi News Convenzioni


News

ASPIC Milano
Serate ed Eventi Gratuiti per i 30 anni Aspic
Calendario degli eventi

Serate ed Eventi Gratuiti per il 30 anni ASPIC

• 11 aprile 2018 dalle 19.30 alle 22.30

"E i genitori chi li aiuta?"

Un genitore efficace è quello che si concede di essere una persona, una persona autentica. I figli apprezzano molto queste qualità di schiettezza e di umanità nei propri genitori. (Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970)

Il percorso di genitore nasce da desideri, emozioni e attese, per continuare sulla strada in cui si incontrano gioie, fatiche, dubbi, soddisfazioni, riconoscimenti e difficoltà; dà l'occasione di sperimentarsi, permettendo di rivelare qualcosa di più di se stessi, della propria ricchezza, dei propri limiti e delle risorse personali. Tutti questi elementi possono rappresentare una parte della spinta che motiva alla scelta di diventare genitore; esistono poi crisi evolutive, le quali sono prevedibili e legate alle differenti fasi della vita, i passaggi di crescita. Ma anche crisi accidentali: un trauma, un lutto, un evento improvviso di difficile soluzione e che non era possibile prevedere.

Nelle società arcaiche si era soliti organizzare in rituali specifici l’elaborazione del lutto o della crisi che aveva coinvolto il singolo o il clan nel suo insieme. Oggi, l’individuo gode di una maggiore libertà, quantomeno apparente, ma ha perduto i confini di quelle regole sociali capaci di contenerlo e di farlo sentire parte di una comunità coesa. L’uomo contemporaneo, anche nel suo ruolo di genitore, vive spesso in solitudine i propri problemi, in una società che pretende performance sempre più spinte a discapito dell’essere e non tollera e non accoglie crisi, dolori, sofferenza e disagio; tutto ciò si riversa a cascata sul modello che viene fornito ai figli.

Una serata per riflettere sul ruolo genitoriale, condividerne potenzialità, individuare strategie per migliorare il benessere proprio e dei figli

conduce: Silvia Zambon, professional counselor, psicomotricista, educatrice d’asilo.

Serata gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati

Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.itwww.aspicmilano.com

Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano

 

• mercoledi 23 maggio dalle 19.30 alle 22.30

 

"Conoscersi attraverso l'Enneagramma"

L’Enneagramma è un antico insegnamento di sviluppo dell’uomo che descrive nove tipi di personalità e il rapporto tra di loro (H.Palmer).

E’uno strumento per comprendere a fondo i propri comportamenti e atteggiamenti  e rappresenta uno degli strumenti più efficaci, versatili e affascinanti nell’ambito dello sviluppo personale . 

Si presenta come una mappa dei comportamenti delle persone ed è rappresentato da una stella a 9 punte (dal greco “ennea”) inscritta in un cerchio, su cui sono rappresentati graficamente i 9 tipi di personalità base,  dei quali vengono descritte sia le caratteristiche che i rapporti di relazione e le inclinazioni allo sviluppo, per una efficace crescita personale e professionale. Come tutte le mappe non coincide con il territorio, non c’è un tipo di personalità migliore di un altro e l’obiettivo è di lavorare, attraverso i collegamenti tra i nove tipi base, sulla comprensione profonda di sé e delle proprie potenzialità.  

Nell’arco della serata verranno proposte esperienze ed attivazioni per sperimentare su di sé come L’Enneagramma possa essere strumento per conoscere e accettare sé stessi nell’ottica di un cambiamento efficace, con effetti significativi, tangibili e permanenti in ogni ambito della vita, personale e lavorativa, nel rispetto della propria singolarità.

Conducono:

Marzia Furlan, Professional Counselor, Coach Professionista, studia da 10 anni l’Enneagramma

Stefania Catellono, Professional Counselor, Coach Professionista, Master PNL, ha studiato l’Enneagramma con Russ Hudson (Enneagram Institute N.Y.USA), certificata in Coaching with the Enneagram con Ginger Lapid-Bogda  (Santa Monica – CA-USA).

Serata gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati

 

Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com

Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano

 

• mercoledi 13 giugno dalle 19.30 alle 22.30

“Ti Amo... da morire"

“Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, raggiungerti senza invaderti, invitarti senza insistere, lasciarti senza senso di colpa, criticarti senza biasimarti, aiutarti senza umiliarti; se vuoi concedermi la stessa cosa allora potremo veramente incontrarci ed aiutarci reciprocamente a crescere”. Virginia Satir

Il nostro modo di vivere i rapporti con gli altri, di qualsiasi natura essi siano (di coppia, amicali, con i figli), dipende dalla relazione che abbiano interiorizzato con la nostra figura di accudimento principale. In breve: amiamo come siamo stati amati, perché la relazione che il bambino costruisce con la mamma, o con la figura principale di accudimento, forma un imprinting indelebile che influenza tutte le successive relazioni che si avranno nel corso della vita.

Durante il nostro seminario teorico esperienziale partiremo dai vari stili di attaccamento per osservare attraverso alcune attivazioni in che modo questi influiscono nelle nostre relazioni, specialmente nella coppia.

Diventare consapevoli dei propri atteggiamenti disfunzionali, è il primo passo per imparare a vivere la vita di coppia in modo piu’ sereno e costruire dei rapporti duraturi.

Conducono:
Anca Ardelean e Alessia Villa:   professional counselor e conduttrici del gruppo GADA (Gruppo per le dipendenza affettiva) presso Aspic Milano.

Serata gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati

Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com

Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano

 

• mercoledi 17 Ottobre dalle 19.30 alle 22.30

 "Come vivere al meglio la performance"

“Fare o non fare, non c’è provare” (Maestro Yoda)

Vivere bene la performance è possibile? Spesso pensare ad una prova da affrontare nello sport, ad esempio, o in ambito musicale e artistico, o scolastico, viene associato a ansia, senso di inadeguatezza, pensieri sabotanti, paura del giudizio e del fallimento. Performance insomma come momento critico.

Se si cerca di gestire la performance con il controllo, si finisce spesso per perdere il contatto con se stessi, se si cerca di fare di più, mirando al perfezionismo, è facile che il piacere per la musica, la passione per lo sport si trasformi in dovere, se si cerca di parlarne con persone care, succede spesso che non ci senta capiti abbastanza e questo può diminuire anche la capacità di trovare la fiducia in se stessi. 

Eppure nella performance c'è anche altro: c’è l’opportunità di esprimere se stessi, c’è la sfida, c’è una possibilità di crescita. 

Un seminario per incontrare, raccontare e rileggere la prestazione. 

Conducono: 

Alcesti Alliata, professional counselor, filosofa, musicista

Alessia Villa, professional counselor, allenatrice sportiva

Serata gratuita, prenotazione obbligatoria, posti limitati

Per info e prenotazioni: segreteria Aspic Milano: 02.70006555 (lun-merc.ven dalle 10.00 alle 15.00) – aspicmilano@libero.it – www.aspicmilano.com

Luogo: Ass. Aspic Milano, via Sangallo 41, 20133 Milano

 

 


Contatti

06.54.22.52.29
segreteria@gruppoaspic.it